Language |
Coltiviamo i meloni all'aperto, grazie alla presenza di un clima favorevole per la coltivazione di questo prodotto.
Il nostro melone è della tipologia gialla ( o gialletto o melone d'inverno), con frutti di forma ovale del peso medio di 2 kg circa, con buccia rugosa e dal colore giallo intenso, polpa bianco crema (o arancio chiaro se molto zuccherina), con aroma e sapore intenso.

Con questo prodotto siamo presenti sul mercato durante l'estate, da luglio a tutto settembre. Alcuni nostri clienti lo conservano sino a fine anno per consumarlo durante le feste. Ciò è possibile in quanto questo tipo di melone interrompe la maturazione una volta raccolto consentendo una lunga durata dopo la raccolta.

Un po di storia del melone giallo

Il melone a polpa biancastra e buccia gialla è una pianta originaria dell'asia, più precisamente dell'india. In Asia viene chiamato "fungo d'acqua" ed era coltivato già dal 1000 a.c.
In Italia era presente sin dai tempi dell'impero romano, per poi scomparire e ritornare solo dopo alcuni secoli sino ai giorni nostri.
Certamente le cultivar variano nel tempo per aderire sia al gusto che cambia sia ai mercati.

La buccia gialla non è solo una scelta di configurazione locale ma soprattutto una scelta imposta dal clima.
Infatti soltanto la buccia gialla supera il calore e l’intensità dei raggi del sole senza scottature.
Nel tempo attraverso innesti e impollinazioni incrociate si sono creati degli ibridi cha di volta in volta hanno aggiunto un valore diverso, forma diversa, pezzatura diversa e sapore diverso.
Queste le evoluzioni che hanno portato al melone oggi coltivato ,ma altre evoluzioni sicuramente avverranno nel tempo.