L’Azienda Agricola Casalmonaco nasce nel 1999, per dare un segno esteriore alla svolta impressa all’azienda di famiglia da Giovanni Triolo che ne aveva preso le redini.

Pur restando sempre attenti alla tradizione, si iniziava un percorso diretto al raggiungimento di due obiettivi :

- Perfezionare le tecniche colturali per ottenere risultati soddisfacenti pur rispettando l’ambiente e riducendo drasticamente l’utilizzo di prodotti chimici;

- Offrire ai consumatori prodotti qualitativamente eccellenti, scegliendo tra le varietà ibride proposte dalle case sementiere attraverso un’accurata selezione, selezione da noi effettuata dedicando per ogni stagione un lotto di terreno alle prove in pieno campo.

Così studiando negli anni, le tecniche di preparazione del terreno più adeguate, le sementi migliori, i periodi ideali per le semine, le cure più idonee, le rotazioni più opportune, si è formato un patrimonio che è, da un lato frutto di esperienza, ma nel contempo è anche innovazione; il mix necessario per potere offrire prodotti eccellenti e sani.

Questa costante evoluzione, frutto della passione per il lavoro, è alla base dell’entusiasmo e dell’amore per la terra e per i suoi prodotti che egli, senza volere, ha infuso a due dei suoi nipoti: Baldo Nicolò e Moalli Pierfilippo che, ultimati gli studi superiori di agraria, collaborano nella gestione dell’azienda.


Oggi, l’azienda, grazie alla natura fertile del terreno e al clima mite siciliano, produce nel corso dell’anno principalmente:
- Carciofi nel periodo invernale;
- Aglio e Cipolle nel periodo primaverile;
- Meloni gialli nel periodo estivo;
- Zucchine e olive nel periodo autunnale;
Language |